CIVICO X
strategy & video
Il progetto, sviluppato in team durante il corso finale al Politecnico di Milano, sviluppa la stretegia e la comunicazione di una web-serie basata sul quartiere di Bovisa. Gli output del progetto sono due video promo (da 60 e 15 secondi) e una serie di poster per la comunicazione analogica.
L'area assegnataci è una piccola area verde, caduta totalmente in disuso e inquinata da scarichi industriali. Abbiamo immaginato che un misterioso uomo, Mister X, cominciasse a produrre e mettere in circolo una marmellata ricavata dai lamponi coltivati in quel campo. A causa delle sostanze inquinanti presenti nel campo, la marmellata genera strani effetti sulle persone che la mangiano. Mister X sa di questi effetti e osserva minacciosamente dal suo nascondiglio.
Mister X fa tutto questo perché... [ - - - SPOILER ALERT - - - ]
PROMO 60 sec
L'idea del video è quella di mostrare il rituale che Mister X compie nella preparazione della sua marmellata. L'utilizzo di soli dettagli mantiene celata l'identità del losco individuo ed enfatizza la cura maniacale, quasi morbosa, con cui Mister X prepara il suo magico composto.
L'intento è quello di creare hype rivestendo la web-serie con un'aura di mistero lasciando intendere alcuni risvolti perversi della personalità della figura che prepara la marmellata.
Il payoff finale invita lo spettatore a lasciarsi prendere dal mistero della storia e immergervisi totalmente.




PROMO 15 sec
Abbiamo poi girato un'altra promo più breve (15 sec) che mostra invece l'inizio dell'effetto che la marmellata ha su un cittadino che ignaro la assaggia. La sequenza si conclude con lo stesso payoff della promo da 60 sec.
POSTERS
Oltre ai promo abbiamo sviluppato la campagna di advertising con posters e contenuti nei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Vine).





